Menu principale:

Elepta - consulenza e soluzioni gestionali per professionisti e imprese

Cerca

Vai ai contenuti

crm e cdg

soluzioni > per aziende

Customer Relationship Management: concentrati sui clienti

All’interno delle aziende esistono una serie di informazioni e di processi trasversali che non trovano una collocazione precisa nell’ambito di applicazioni gestionali o di office automation. E, spesso, proprio questi iter non codificati mantengono in essere il meccanismo di relazione con i clienti acquisiti o in fase di acquisizione.
E’ evidente che, in un mercato globale e sempre più competitivo, non gestire in maniera appropriata e condivisa le informazioni sui clienti e ciò che li circonda – lasciando in mano all’iniziativa dei singoli un enorme patrimonio - limita fortemente la capacità competitiva dell’azienda, rischiando addirittura di portarla verso l’estromissione dal mercato.

La soluzione è implementare un processo di Customer Relationship Management, introducendo in azienda sia una “cultura” che collochi il cliente al centro del business, sia appropriati strumenti informatici. Otterremo così un corretto approccio al mercato e renderemo tutte le informazioni relative ai clienti, alle strategie, alle attività di commerciali e di relazione, condivise e storicizzate.

Un valido applicativo CRM deve essere in grado di incrementare la redditività dell’azienda, grazie ad una puntuale organizzazione del lavoro che, sostituendo strumenti artigianali come fogli di calcolo condivisi, porti alla condivisione delle informazioni e faccia crescere sia la capacità di acquisizione di nuovi clienti, sia la percentuale di fidelizzazione dei clienti acquisiti.


Torna ai contenuti | Torna al menu